
Tra i tanti modelli di scopa elettrica senza fili prodotti da Xiaomi il modello Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è sicuramente uno dei migliori. Nonostante sia molto compatta, si tratta di una scopa elettrica decisamente potente e performante, grazie ad un motore digitale capace di raggiungere i 125.000 rpm, alla sua tecnologia basata su 12 cicloni e una batteria da ben 3000 mAh. L’unico difetto può essere individuato nella scarsa durata della batteria (10 minuti) al massimo della potenza, anche se nella maggior parte dei casi il livello standard sia più che sufficiente per liberarsi da ogni tipo di sporco.

- Straordinaria potenza di aspirazione e 4 modalità di velocità Eco, Standard, Max, Auto
- Regolazione automatica della potenza in base ai diversi tipi di terreno
- Filtrazione a 5 stadi e filtro lavabile
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Struttura della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Lo stile Xiaomi è divenuto ormai inconfondibile. La scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 presenta tutti i tratti caratteristici dei prodotti marchiati Xiaomi. Un design curato e moderno, il tradizionale colore bianco spezzato dagli elementi della spazzola e del contenitore di colore rosso / arancione.
L’impugnatura è comoda, l’attivazione è a grilletto come nella maggior parte delle scope elettriche moderne. Ma a sorprendere in positivo è la nuova funzionalità del blocco automatico. Grazie ad esse, attraverso il display puoi attivare il funzionamento continuo dell’aspirazione, senza dover tenere premuto il grilletto di attivazione. In questo modo è possibile tenere le dita libere ed evitare guasti dovuti alla pressione continua del pulsante.
La maneggevolezza è ottima, nonostante non sia proprio leggerissima (circa 3kg).
Il punto forte di questo modello è il pannello TFT a colori in alta definizione (HD) posto in cima alla scopa elettrica, dove è possibile tenere sotto controllo l’autonomia residua della batteria e cambiare la potenza d’aspirazione.
Quando non è in funzione può essere comodamente appesa al supporto a muro in dotazione, trasformandosi in un oggetto d’arredamento molto chic e moderno.

Tecnologia avanzata a 12 cicloni e filtrazione a 5 strati HEPA
La potenza d’aspirazione è davvero sorprendente. Di poco inferiore a quella del Dyson, che rimane il top degli aspirapolveri senza fili. Questo grazie ad un motore digitale senza spazzole di ultima generazione, capace di raggiungere i 125.000 giri al minuto, ovvero una potenza aspirante da 150 AW.
Il sistema multiciclonico a 12 vortici è in grado di separare perfettamente anche le più minuscole particelle di polvere dall’aria pulita, rendendo quasi nulla la quantità di polvere che entra in contatto col filtro HEPA.
A livello di filtraggio, la scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è davvero eccellente. Grazie al suo filtro HEPA a 5 strati, riesce a filtrare il 99,97% delle polveri sottili, ovvero la stessa capacità filtrante di un sistema di purificazione moderno.

Batteria della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10. Autonomia fino a 65 minuti
La batteria da 3000 mAh consente un utilizzo continuo di ben 65 minuti in modalità Eco senza la necessità di ricaricare. In modalità Standard l’autonomia scende a 30 minuti, mentre alla potenza massima l’autonomia è di soli 10 minuti. C’è da dire che la potenza massima è davvero elevata, e che anche per la polvere più ostinata il livello di potenza medio è più che sufficiente.
Il display a colori in HD indica quando sia giunto il momento di ricaricare la batteria. La batteria può essere ricaricata sia attraverso la base che direttamente con il cavo collegato all’aspirapolvere. Grazie al comodo sistema a clic, è possibile sostituire in un secondo la batteria, nel caso di pulizie più lunghe.
Il supporto a muro funge da base di ricarica. Questo è dotato di uno slot opzionale che consente di ricaricare contemporaneamente due batterie.
Unica pecca, la batteria di ricambio non è in dotazione, ma può essere acquistata separatamente sul sito ufficiale Xiaomi.

Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Ogni componente della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 può essere scollegato facilmente con semplici clic. Anche il serbatoio da ben 0,6 litri può essere smontato dal corpo motore. Per rimuovere la polvere accumulata, basta aprire il coperchietto inferiore e lasciare che questa si depositi nella spazzatura.
Regolazione automatica della potenza
Una delle funzionalità più interessanti della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è la regolazione intelligente della potenza d’aspirazione a seconda del tipo di pavimento incontrato. Questa funzionalità permette di passare dal pavimento alla moquette o viceversa senza dover cambiare manualmente la modalità.
Design studiato per evitare gli intrecci
Il design della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è studiato per evitare i fastidiosi grovigli intorno alla spazzola principale. Infatti le nervature a V della spazzola fanno sì che i peli e i capelli non si attorciglino, ma vengano indirizzati verso il flusso d’aspirazione.

Aspirazione e lavaggio in contemporanea
Un’altra caratteristica interessante della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è quella della dotazione di un serbatoio dell’acqua magnetico che può essere collegato alla spazzola principale. Grazie ad un interruttore, è possibile regolare la quantità d’acqua a seconda del tipo di pavimento da pulire.
Indubbiamente questo strumento non sostituisce alla perfezione un lavapavimenti, ma è molto utile per aggiungere un livello di pulizia e consente di risparmiare tempo nelle pulizie, offrendo la possibilità di aspirare la polvere e lavare con acqua il pavimento con una sola passata.
Spazzola e accessori della scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10
Gli accessori in dotazione sono tutti quelli necessari a svolgere le pulizie di casa. La spazzola principale è valida ed efficiente. Come accennato in precedenza, quello che contraddistingue questa spazzola è la capacità di regolare la potenza a seconda della superficie da pulire, e la conformazione delle spatole studiata per evitare i grovigli di peli e capelli.
- Spazzola principale.
La spazzola principale è adatta per tutti i tipi di superficie. Si comporta egregiamente sia sulle moquette a pelo lungo e corto, sia su parquet e piastrelle - MIni spazzola elettrica
La mini spazzola elettrica è perfetta per la pulizia di letti e divani, ideale per aspirare capelli e peli di animali - Beccuccio per fessure
Ideale per raggiungere piccole fessure di porte, finestre ed angoli. Perfetto anche per pulire tra una seduta e l’altra del divano - Spolverino 2 in 1
Un accessorio utile alla pulizia di alcuni oggetti, come ad esempio la tastiera del computer, le lampade da soffitto e le tende

Conclusioni
Concludendo, possiamo affermare con certezza che la scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 è una delle miglior in commercio. Con poco più di 200 euro è possibile acquistare un ritrovato di alta tecnologia e design che è solo di poco inferiore al più blasonato Dyson V11.
La scopa elettrica Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 garantisce un ottimo livello di potenza d’aspirazione, presenta un sistema di filtraggio HEPA avanzato a 5 strati, ed un sistema di separazione della polvere a 12 cicloni.
E, cosa da non sottovalutare, è un accessorio molto curato esteticamente che fa la sua bella figura se esposto in bella vista nel tuo salone.
- Straordinaria potenza di aspirazione e 4 modalità di velocità Eco, Standard, Max, Auto
- Regolazione automatica della potenza in base ai diversi tipi di terreno
- Filtrazione a 5 stadi e filtro lavabile
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche principali
Alimentazione | batteria ioni di litio 3000mAh |
Raccolta | serbatoio |
Capacità | 0,6 litri |
Peso | 3 kg |
Filtro | 5 strati – Hepa |
Wattagio | 450 watt |
Dimensioni | 120 x 11 x 21 cm |
Autonomia | 65 minuti |
Tempo di ricarica | 2,5 ore |
Potenza d’aspirazione | 150 aW |