
Versatilità massima ed estetica moderna e originale. La scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 sembra uscita direttamente da un film della saga di Guerre Stellari.
È un oggetto dallo stile moderno ed accattivante, che coniuga perfettamente l’estetica alla versatilità. Smontandolo e rimontandolo si possono ottenere tante configurazioni diverse, a seconda delle esigenze di utilizzo.
Il motore della Rowenta RH9057WO Air Force 360 è ben ottimizzato, ed offre buone prestazioni a livello di potenza d’aspirazione, grazie ad una tecnologia multiciclonica all’avanguardia.
La struttura è leggera e maneggevole, anche grazie al collo snodato che rende più facili le operazioni di pulizia.
Grazie a queste caratteristiche si piazza di diritto tra le migliore scope elettriche del 2019.
- Scopa versatile senza filo 3 in 1: dal pavimento al soffitto
- Tecnologia ciclonica con due livelli di potenza: standard e turbo
- Spazzola motorizzata con luce a LED per prestazioni elevate su tutti i tipi di pavimento
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Design moderno ed elegante, versatilità, potenza e leggerezza
La scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 è dotata di una buona forza aspirante, anche se non è in grado di sostituire completamente un aspirapolvere a traino, per via di un’autonomia ridotta della batteria al massimo della potenza (solo 12 minuti). E’ perfetta per una casa dalle dimensioni non esagerate, e per le pulizie rapide di tutti i giorni.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo: la scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 è acquistabile online a prezzo dimezzato!
Se ami lo stile moderno ed hai un’attenzione particolare verso l’estetica, se hai bisogno di un elettrodomestico leggero, versatile e maneggevole per le pulizie veloci di tutti i giorni, la scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 ti farà innamorare, e sarai ben felice di tenerla in bella mostra all’interno della tua abitazione.
Tra le note negative possiamo annoverare una rumorosità non proprio minima, al livello di potenza maggiore, e la possibilità che dopo diversi mesi di utilizzo possa sorgere qualche problema di contatto e quindi di funzionamento della spazzola motorizzata. A me non è capitato, ma alcune persone che l’hanno utilizzata mi hanno riportato questo tipo di problema. In ogni caso la garanzia di 10 anni ti farà dormire sonni tranquilli.

Problemi Rowenta RH9057WO Air Force 360
I principali problemi della scopa elettrica Rowenta RH9057WO sono:
- Autonomia della batteria
La durata massima della batteria è di 30 minuti. Al massimo della potenza si riduce a soli 12 minuti. Non è adatta quindi per abitazioni troppo grandi, ma è ideale per pulizie veloci in case di piccole o medie dimensioni. - Rumorosità
La scopa elettrica Rowenta Air Force 360 non è certo tra le più silenziose. 85 db è un parametro abbastanza alto. Un problema quindi per chi ha vicini troppo sensibili al rumore.
Molte persone criticano inoltre il sistema di svuotamento. L’apertura del coperchio inferiore sarebbe troppo brusca, causando uno spargimento della polvere al di fuori del cestino dell’immondizia.
Un altro dei problemi della Rowenta Air Force 360, evidenziato da alcuni utilizzatori, è costituito dalla possibilità che, con il passare del tempo, il coperchio del serbatoio perda un po’ di aderenza, causando una lieve dispersione della polvere nell’aria. Potrebbe trattarsi di difetti di fabbrica isolati, visto che la maggior parte delle persone che utilizza questa scopa elettrica non ha ravvisato questo problema.
Struttura e design della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360
A mio avviso la Rowenta RH9057WO Air Force 360 è una delle scope elettriche più belle in commercio. Il suo stile è moderno ed originale, diverso da qualsiasi altro modello. Tenendola in mano si ha la sensazione di impugnare un fucile uscito direttamente da un film di fantascienza.
Il colore predominante è il bianco, con alcune rifiniture in blu elettrico. Come per la maggior parte delle scope elettriche, troviamo il corpo composto da motore, filtro e impugnatura nella parte alta, e la bocchetta d’aspirazione in quella inferiore.
Le configurazioni sono svariate, con diverse spazzole integrate; non c’è bisogno di cambiare accessorio, ma basta smontare delle parti per cambiare la tipologia di utilizzo, a seconda del tipo di superficie, dello sporco da rimuovere e della zona da pulire (angoli posti in alto, abitacoli delle automobili, scale, mobili o imbottiti).
La scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 si aziona premendo un grilletto con l’indice. A differenza del Dyson, che ha un sistema d’azionamento molto simile, non c’è bisogno di tenere premuto il grilletto: basta premere una volta per far partire il motore, e una seconda volta per spegnerlo.

Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360
La scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 si comporta bene su ogni tipo di superficie, pavimenti lisci, parquet e moquette. Su tappeti particolarmente alti è necessario aumentare la potenza. Riesce con disinvoltura ad aspirare polveri sottili briciole e piccoli detriti, ma incontra qualche difficoltà con oggetti un po’ più grandi.
La tecnologia ciclonica, unita ad un motore elettrico compatto e ottimizzato, permette di separare perfettamente l’aria dalla polvere.
Il filtro è in schiuma lavabile, ed è in grado di bloccare la polvere ed altri tipi di detriti. Non essendo di tipo HEPA. non è capace di trattenere le particelle minuscole.

Batteria e autonomia della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360
La batteria agli ioni di litio della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 è da 21,9 volt. Con un’autonomia di circa 20 minuti alla potenza standard, permette di rimuovere la polvere, le briciole e i capelli dal pavimento di una casa non troppo grande.
In modalità portatile e con potenza standard l’autonomia sale a 30 minuti, mentre in modalità Boost, attivabile con un pulsante posto nella parte anteriore, scende a 12 minuti. La potenza massima tuttavia non è sempre necessaria, se non per aspirare la sporcizia da tappeti particolarmente alti.
L’autonomia residua è indicata da due led luminosi posti sotto l’impugnatura. Per ricaricarlo basta inserirlo nella comoda base a muro. La durata di ricarica completa è di 3 ore, ma può essere messo a ricaricare in ogni momento, anche se non è del tutto scarica, senza compromettere in alcun modo lo stato della batteria.
Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360
Il serbatoio non è molto capiente (solo 0,4 litri), Il sistema di svuotamento è semplice: basta porre il corpo principale sopra un cestino della spazzatura, alzare la clip argentata superiore e si aprirà il coperchio inferiore, lasciando cadere la sporcizia.

Questo sistema non mi convince totalmente: può capitare che il contenuto, cadendo in maniera repentina, si sparga troppo e vada a finire in parte fuori dal cestino dell’immondizia.
Spazzole e accessori della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360
La specialità della scopa elettrica Rowenta RH9057WO Air Force 360 risiede nel fatto che la maggior parte delle spazzole sono integrate: in molti casi infatti non bisogna sostituirle, ma basta smontare un pezzo con un semplice click per cambiare la modalità d’uso.
La Rowenta RH9057WO Air Force 360 può essere usata con il tubo d’aspirazione, oppure con il corpo motore collegato direttamente alla testina, nel caso in cui avessimo bisogno di una struttura più portatile e leggera (come ad esempio per pulire le scale, o l’interno di un’automobile). Gli accessori in dotazione sono:
- elettrospazzola rotante: indicata per tutti i tipi di pavimenti, con una capacità di snodo di 180° e due ruote gommate di buona qualità. Essendo molto sottile, è in grado di passare sotto a mobili anche molto bassi. Molto utile la luce a LED, grazie alla quale è possibile scovare la polvere al buio
- Easy Brush: piccola spazzola ideale per gli imbottiti, poltrone e divani
- bocchetta sottile in plastica(lancia piatta), per raggiungere i punti più stretti e difficili da raggiungere
Nella confezione è presente anche un filtro di ricambio. Altri accessori sono in vendita separatamente a prezzi contenuti, dai 10 ai 20 euro, come ad esempio lo strumento da punta a gomito, per pulire mobili alti, e la spazzola Delta triangolare, per catturare la polvere negli angoli,
Video di presentazione
- Scopa versatile senza filo 3 in 1: dal pavimento al soffitto
- Tecnologia ciclonica con due livelli di potenza: standard e turbo
- Spazzola motorizzata con luce a LED per prestazioni elevate su tutti i tipi di pavimento
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche principali
Alimentazione | Batteria |
Raccolta | Serbatoio |
Capacità | 0,4 litri |
Peso | 2,8 kg |
Filtri | schiuma lavabile |
Wattaggio | 240 watt |
Voltaggio | 21,9 volt |
Dimensioni | 110 x 26 x 25 cm |
Rumorosità | 85 dB |
Autonomia | 30 min (potenza minima), 12 minuti (Modalità Boost) |
Tempo di ricarica | 3 ore |
Luci LED | si |