
Il nome della marca fa un po’ sorridere. Eppure la scopa elettrica Puppyoo A9 è un prodotto di ottima qualità. Nonostante abbia un prezzo contenuto, offre un buon livello di performance, oltre ad un design davvero insolito e molto affascinante.
Anche se non è pubblicizzata come altri modelli più conosciuti, la scopa elettrica Puppyoo A9 mi ha davvero impressionato durante la prova sul campo. Per questo l’ho inserita nella mia personale classifica tra le migliori scope elettriche del 2019.
- Motore brushless elettronico 200W.Potenza d'aspirazione massima 17Kpa.
- Batteria removibile 2200mAh,11 minuti alla potenza alta e 45 alla normale.Disponibilie in vendita come pezzo di ricambio.
- Systema filtrazione multi-cicloni con HEPA,disponibilie in vendita come pezzo di ricambio.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Puppyoo, la marca cinese leader nel settore degli aspirapolvere
Cominciamo con un breve accenno sulla marca. Puppyoo è un’azienda cinese fondata nel 1999 da Chong Tan, specializzata nella produzione di diversi tipi di aspirapolvere. In poco tempo la Puppyoo si è affermata come leader nel settore della pulizia dei movimenti. Infatti negli ultimi anni ha venduto oltre 25 milioni di prodotti in tutto il mondo. Puppyoo è presente in ben 86 paesi, ed è rivenditore in diverse piattaforme online come Amazon, Ebay e AliExpress.
Anche se il nome ti può suonare un po’ strano, e il logo aziendale può sembrare quello di una ditta amatoriale, non devi farti ingannare: le scope elettriche Puppyoo sono tra le migliori in circolazione.
Sono lontani i tempi in cui la produzione cinese era sinonimo di scarsa qualità. Come ben sappiamo al giorno d’oggi diverse aziende di provenienza cinese sono divenute indiscusse leader mondiali nei settori tecnologici più disparati.

Presentazione della scopa elettrica Puppyoo A9
A prima vista può sembrare un giocattolo. La scopa elettrica Puppyoo A9 è così piccola e compatta che all’inizio ci si avvicina con una certa diffidenza. Eppure appena si accende il motore si nota immediatamente l’efficacia di questo prodotto. Il motore brushless da 200 watt è in grado infatti di generare una potenza d’aspirazione di ben 16 kPa alla potenza maggiore, e 8 kPa alla potenza standard.
Sono diversi i punti di forza della scopa elettrica Puppyoo A9. I principali sono:
- la poca rumorosità (72 dB)
- la leggerezza (pesa solo 2,1 kg)
- l’autonomia (45 minuti alla potenza standard).
Inoltre ho trovato questa scopa elettrica molto facile da manovrare, grazie al collo snodabile della spazzola motorizzata a 180°. Molto utili le luci LED poste sulla spazzola che permettono di individuare la polvere al buio.
La batteria agli ioni di litio da 2200 mAh offre una buona garanzia di performance, ed inoltre è rimovibile nel caso di usura dovuto ad un uso prolungato. Il filtro è di tipo HEPA e lavabile in acqua.

Struttura e design della scopa elettrica Puppyoo A9
A livello di design, la scopa elettrica Puppyoo A9 si distingue per la sua linea sottile e compatta. Il colore grigio lucido, con diversi dettagli di colore arancione, dona a questo elettrodomestico un aspetto vagamente robotico.
A colpire immediatamente è la leggerezza di questo modello. Il peso infatti è di soli 2,1 kg. I materiali sono in plastica rigida, mentre il tubo centrale in alluminio.

L’impugnatura è ad arco. Il meccanismo di accensione è semplice ed immediato, con due piccoli tasti posizionati sull’impugnatura attivabili con il pollice.
Anche il montaggio dei pezzi è abbastanza agevole: basta premere una delle clip di colore arancione per disinserire un accessorio, mentre per inserirlo è previsto un comodo sistema a incastro.
Le bocchette di areazione sono di forma circolare, definite da una linea di colore arancione. Al di sotto troviamo il serbatoio in plastica opaca. Il motore è compatto ed invisibile.
La spazzola motorizzata principale presenta un collo snodabile. Poiché è molto sottile, riesce a passare agevolmente sotto i mobili più bassi. Tre luci LED illuminano la zona da pulire evidenziando la polvere anche in situazioni di luce bassa.
Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Puppyoo A9

Per quanto riguarda la potenza d’aspirazione, la scopa elettrica Puppyoo è davvero sorprendente. Infatti non mi sarei mai aspettato che un aspirapolvere così compatto potesse garantire una tale potenza.
Sono presenti due livelli di potenza: uno standard (8000 Pa), sufficiente per aspirare non solo la polvere, ma anche detriti più grandi, ed un livello turbo (16000 Pa) per rimuovere dal pavimento lo sporco più ostinato.
Il filtro è di tipo HEPA. Grazie ad esso viene trattenuta oltre il 99% della polvere, anche quella minuscola invisibile all’occhio umano. La pulizia è estremamente agevole: infatti tutti i componenti dei filtri sono rimovibili e lavabili in acqua.
Batteria e autonomia della scopa elettrica Puppyoo A9

La scopa elettrica Puppyoo A9 garantisce una buona autonomia. Infatti la batteria agli ioni di litio da 22,2 volt e 2200 mAh permette un uso al livello di potenza standard di 45 minuti. Un tempo adatto per pulire una casa di medie dimensioni. Al livello massimo di potenza l’autonomia si abbassa a 11 minuti, ma questo si rende necessario solo in casi davvero estremi.
La batteria è molto piccola e semplice da rimuovere. Si inserisce ad incastro appena sotto l’impugnatura. A causa di questa facilità di inserimento, è possibile alternare senza difficoltà due batterie, allungando così il tempo di utilizzo. La batteria di scorta non è inclusa nella confezione, ma è reperibile online ad un prezzo non proprio bassissimo.
La carica residua è segnalata attraverso tre led luminosi posizionati sotto i pulsanti di controllo della potenza. Grazie ad essi è possibile rendersi immediatamente conto quando sarà il momento di ricaricare la batteria.
Per effettuare la ricarica la scopa elettrica Puppyoo A9 può essere posta sulla piccola base di ricarica fissabile al muro attraverso delle semplici viti. In alternativa la batteria può essere rimossa e collegata direttamente alla presa di corrente.
Il tempo di ricarica è di 3,5 ore. Tuttavia se la batteria non è totalmente scarica, questo tempo si abbasserà a seconda del livello di carica residuo.
Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Puppyoo A9
La capacità del serbatoio della scopa elettrica Puppyoo A9 è di 0,5 litri. Per quanto riguarda questo aspetto è in media con le altre scope elettriche che rientrano nella categoria “compatte”.
La plastica del serbatoio è di colore scuro. Non essendo completamente trasparente non si nota a colpo d’occhio quando sia arrivato il momento di svuotarlo.
Per rimuovere il serbatoio basta premere l’apposito pulsante arancione e sganciarlo. Per svuotarlo si posiziona sopra il cestino della spazzatura e si preme una piccola clip che farà aprire il coperchio inferiore. In questo modo la polvere cadrà automaticamente nell’immondizia, senza dover venire a contatto con essa.

Spazzole e accessori della scopa elettrica Puppyoo A9
Per quanto riguarda la dotazione di accessori, la scopa elettrica Puppyoo A9 non è di certo tra le più ricche in commercio. Sono presenti infatti solo due spazzole: una spazzola motorizzata principale ed un accessorio 2 in 1 per gli spazi ristretti.
Spazzola motorizzata con setole a rullo

La spazzola motorizzata principale presenta una forma a parallelepipedo, con due ruote più grandi posteriori e due rotelline invisibili nella parte anteriore. Il collo snodabile a 180° favorisce moltissimo la manovrabilità della scopa. Poiché la spazzola è molto sottile, la scopa elettrica Puppyoo A9 riesce a passare agevolmente sotto i letti e i mobili più bassi.
Un’altra nota positiva della spazzola motorizzata è data dalla presenza di tre luci LED, utili per individuare la polvere e la sporcizia in situazioni di luce non perfette.
Le setole del rullo sono ideali per la pulizia del parquet e di altri pavimenti delicati. Essendo molto morbide e delicate, possono essere passate tranquillamente sul legno senza paura di rigarlo.
La scopa elettrica Puppyoo A9 si rileva adatta anche per la pulizia su tappeti e moquette. Il passaggio è fluido e l’aspirazione è efficiente. In alcuni casi è necessario però aumentare al massimo il livello di potenza, e passare due o tre volte sullo stesso punto per aspirare tutta la sporcizia. Su tappeti alti la scopa elettrica Puppyoo A9 incontra non poche difficoltà. Poiché la spazzola è molto bassa non riesce a passare agevolmente tra le setole più alte.
Accessorio 2 in 1 per fessure

Il secondo accessorio della scopa elettrica Puppyoo A9 è un strumento per fessure con doppia funzionalità: bocchetta in plastica rigida e piccola spazzola per interni e per oggetti di dimensioni ridotte. Si può passare da una configurazione all’altra con un semplice gesto. Questo accessorio è utile per raggiungere gli spazi più stretti della casa, per pulire le mensole o gli interni dell’auto. Può essere collegato direttamente al corpo principale trasformando la scopa elettrica in un aspirapolvere portatile.
- Motore brushless elettronico 200W.Potenza d'aspirazione massima 17Kpa.
- Batteria removibile 2200mAh,11 minuti alla potenza alta e 45 alla normale.Disponibilie in vendita come pezzo di ricambio.
- Systema filtrazione multi-cicloni con HEPA,disponibilie in vendita come pezzo di ricambio.
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche principali
Alimentazione | batteria ioni di litio |
Raccolta | serbatoio |
Capacità | 0,5 litri |
Peso | 2,1 kg |
Filtro | Hepa |
Wattagio | 200 watt |
Voltaggio | 22,2 volt |
Dimensioni | 109,2 x 24,5 x 27,8 cm |
Rumorosità | 72 dB |
Autonomia | 45 minuti (potenza standard), 11 minuti (modalità turbo) |
Tempo di ricarica | 3,5 ore |
Potenza d’aspirazione | 8000 Pa (potenza standard), 160000 Pa (modalità turbo) |