
Nessun altro modello può reggere il confronto con la scopa elettrica Dyson V11, in termini di efficienza, potenza d’aspirazione e tecnologia.
Per questo motivo si piazza di diritto in cima alla classifica delle migliori scope elettriche del 2019.
Leggera e dotata di un livello massimo di ergonomia, la scopa elettrica Dyson V11 Absolute pulisce alla perfezione ogni tipo di sporco su ogni superficie, e possiede un’autonomia al di sopra della media.
Potenza d’aspirazione massima e autonomia elevata
La Dyson V11 riesce a raccogliere il 99,97% delle particelle microscopiche della polvere, ed è in grado di raggiungere 60 minuti di autonomia alla minima potenza.
Grazie a queste caratteristiche, può sostituire in tutto e per tutto il vecchio aspirapolvere a traino.
Sono diversi anni che la Dyson si è affermata come azienda leader nel settore delle scope elettriche. La Dyson V11 è l’ultima versione, presentata agli inizi del 2019. Rispetto ai modelli precedenti presenta una potenza aumentata, una nuova spazzola multifunzione e la dotazione di un fantastico display LCD che funge da pannello di controllo.
Poiché si tratta di un modello nuovo, il prezzo è piuttosto alto (679 € di listino la versione Absolute Pro). Se hai intenzione di spendere meno, ti consiglio di optare per i modelli precedenti Dyson V7, Dyson V8 o Dyson V10: nonostante siano modelli degli anni passati, sono comunque prodotti all’avanguardia ed ancora estremamente validi, e sarà inoltre più facile trovare delle offerte in rete.

Animal +, Absolute e Absolute Pro: le differenze tra le versioni della scopa elettrica Dyson V11
La scopa elettrica Dyson V11 è in vendita in tre versioni, che si differenziano tra di loro per gli accessori in dotazione, e quindi per il prezzo. Tutti e tre i modelli includono:
- una spazzola “Fluffy” multifunzione
- una bocchetta a lancia
- una minispazzola turbo
- una minispazzola per i pavimenti delicati.
Qui di seguito ti spiego le differenze tra le tre versioni:
- Dyson V11 Animal: include delle spazzole specifiche per aspirare i peli degli animali. Non prevede la possibilità dell’utilizzo in modalità Auto, ed ha la vecchia spazzola “Direct Drive”, Il display è LED e non LCD, e non indica l’autonomia residua in tempo reale.
- Dyson V11 Absolute: include, oltre alle spazzole della versione Animal, 8 accessori aggiuntivi per superfici specifiche e scopi differenti. La novità più significativa è però costituita dalla modalità auto che, grazie ad una speciale spazzola denominata “High Torque”, è in grado di riconoscere il tipo di superficie e di rifiuto adattando la potenza in tempo reale.
- Dyson V11 Absolute Pro: vanta due accessori in più rispetto alla V11 Absolute, ovvero una prolunga per aumentare il raggio d’azione, ed una spazzola orientabile a 270° per la rimozione della polvere che si deposita sulla parte superiore di mobili o mensole poste in alto. Questi due accessori possono essere comunque acquistati in un secondo momento, se si sceglie di optare per il modello V11 Absolute.
Dyson V11 Animal+
Dyson V11 Absolute
Dyson V11 Absolute Pro
Struttura e design della scopa elettrica Dyson V11

La scopa elettrica Dyson V11 è leggera e maneggevole. Si impugna facilmente con una mano, come se fosse una pistola. Per azionare il motore bisogna tenere premuto il grilletto; lasciandolo il motore si fermerà all’istante. Questa operazione è estremamente agevole, ed è pensata per ridurre al minimo i consumi ed ottimizzare la durata della batteria. Rispetto alle versioni precedenti, il peso è aumentato da 2,7 kg a 3,05 kg, per via di un motore più potente e una batteria più performante. Un incremento tuttavia minimo, che non rende affatto pesante questo modello.
Dalla parte dell’impugnatura troviamo il motore ed il serbatoio da 0,76 litri; al di sopra dell’impugnatura è presente uno schermo LCD che ci informa sull’autonomia della batteria in tempo reale, ci permette di regolare la potenza, e ci avverte in caso di ostruzioni al flusso dell’aria.
Un tubo rigido in plastica rivestito in alluminio, nelle varianti di colore oro o blu elettrico, collega il motore posto nella parte superiore, e la spazzola all’estremità inferiore.

Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Dyson V11
La scopa elettrica Dyson V11 riesce ad aspirare proprio tutto, non solo la polvere, le briciole, i capelli e i peli d’animali, ma anche detriti ben più grandi (come ad esempio legumi, cereali, frammenti di vario genere). Il motore digitale di cui è dotata, capace di raggiungere 125.000 giri al minuto, garantisce una potenza aspirante aumentata del 20% rispetto al modello precedente (Dyson V10).
Tramite il pannello di controllo touch screen è possibile impostare tre diversi livelli di velocità:
- eco: potenza minima, ideale per raccogliere lo sporco superficiale, ad esempio la polvere e le briciole che cadono sotto il tavolo dopo ogni pasto. In questa modalità l’autonomia è di oltre 60 minuti.
- standard: livello di potenza medio. Efficace per aspirare quasi tutti i tipi di detriti. In questa modalità l’autonomia è di 40 minuti circa.
- boost: potenza massima, in grado di aspirare praticamente tutto, anche i detriti più grandi e ostici da rimuovere. In questa modalità l’autonomia è inferiore ai 20 minuti.
Attraverso la tecnologia multiciclonica, con 14 cicloni concentrici, la scopa elettrica Dyson V11 è in grado di generare una forza di oltre 79.000 G.
I filtri sono di tipo HEPA e permettono di catturare il 99,97% delle particelle, finanche quelle microscopiche di 0,3 microns.

Modalità Auto: una grande innovazione targata Dyson
La funzionalità più innovativa della Dyson V11 Absolute è senza dubbio la modalità auto. Per questo motivo è consigliabile optare per il modello “Absolute” rispetto alla versione “Animal”, visto che tra le due la differenza di prezzo non è esagerata.
Una volta impostata attraverso il pannello di controllo in LCD la modalità Auto, la scopa elettrica regolerà automaticamente la velocità e la potenza d’aspirazione, a seconda della superficie e del tipo di rifiuto incontrati. Questa modalità si basa sulla tecnologia Dyson Dynamic Load Sensor, capace di rilevare la resistenza della spazzola 360 volte al secondo.
La modalità auto funziona con la nuova spazzola “High Torque”, dotata di setole in carbonio e filamenti in fibra di carbonio: le prime servono ad attrarre la polvere, capelli e peli di animali domestici sfruttando la forza elettrostatica,i secondi sono in grado di penetrare dentro superfici più morbide, come ad esempio tappeti e moquette.

Batteria e autonomia della scopa elettrica Dyson V11
L’autonomia della Dyson V11 è aumentata rispetto al modello Dyson V10. Utilizzandola in modalità eco, la durata della batteria è di oltre 60 minuti, in modalità standard di circa 40 minuti, in quella boost di circa 20 minuti. Una durata ben al di sopra della media, considerando che la maggior parte delle scope elettriche in commercio arrivano al massimo a 10 minuti alla massima potenza.
In modalità auto la durata è variabile, e dipende dal tipo di superficie e dai detriti da sollevare: l’autonomia residua viene calcolata in tempo reale grazie ad un algoritmo intelligente, in grado di affinare la precisione nel corso del tempo. Sul display LCD è possibile visualizzare la durata della batteria stimata in tempo reale: quando passiamo la Dyson V11 su tappeti e superfici difficili vedremo il motore aumentare i giri e l’autonomia ridursi, mentre se la stiamo utilizzando su pavimenti levigati e con poca sporcizia l’autonomia mostrata sul display salirà immediatamente.
Per una ricarica completa il tempo necessario è di 4,5 ore (rispetto alle 3,5 ore della Dyson V10). Una volta terminate le operazioni di pulizia, la scopa elettrica può essere riposta sulla base di ricarica (che può anche essere anche fissata al muro), e smetterà di assorbire energia quando sarà completamente carica.

Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Dyson V11
Il serbatoio della scopa elettrica Dyson V11 è grande abbastanza da consentire sessioni di pulizia complete e soddisfacenti. La sua capienza è di 0,76 litri, aumentata del 40% rispetto alla Dyson V8. Il sistema di svuotamento è molto pratico. Si toglie il tubo in alluminio e si inserisce il corpo superiore direttamente nella spazzatura. Basta premere un grilletto per rilasciare lo sporco, spinto in basso attraverso un pistone: in questo modo è possibile non venire mai a contatto con le polveri e i detriti raccolti.
Spazzole e accessori della scopa elettrica Dyson V11
- spazzola morbida a rullo: per pavimenti rigidi e superfici delicate come il parquet.
- spazzola high torque: per pulire tutti i tipi di superficie, pavimenti lisci e tappeti alti, dotata di sensore per la modalità auto.
- spazzola multifunzione; ideale per pulire gli interni delle auto.
- bocchetta a lancia: in plastica e con beccuccio sottile.
- mini turbo spazzola: per pulire divani e poltrone da peli di animali.
- mini spazzola delicata: per superfici delicate e difficili da raggiungere.
Nella versione Absolute Pro: - spazzola up top: piccola spazzola rotabile a 135° per pulire la parte superiore di armadi e mobili posti in alto
- spazzola per lo sporco difficile: con setole rigide, utili per raschiare sporcizia incrostata o difficile da rimuovere
- Mantieni la tua casa incontaminata con l'aspirapolvere cordless Dyson V11
- Con un cestino del 40% più grande rispetto ai modelli precedenti, non dovrai preoccuparti di svuotare il cestino tutto il tempo
- Vuoi sapere quanto tempo di esecuzione è rimasto? Hai bisogno di sapere quale modalità di alimentazione stai usando? Il pratico schermo LCD ti fornisce tutte le informazioni necessarie, inclusi promemoria di manutenzione dei filtri e report di blocco
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Video di presentazione
- Mantieni la tua casa incontaminata con l'aspirapolvere cordless Dyson V11
- Con un cestino del 40% più grande rispetto ai modelli precedenti, non dovrai preoccuparti di svuotare il cestino tutto il tempo
- Vuoi sapere quanto tempo di esecuzione è rimasto? Hai bisogno di sapere quale modalità di alimentazione stai usando? Il pratico schermo LCD ti fornisce tutte le informazioni necessarie, inclusi promemoria di manutenzione dei filtri e report di blocco
Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche principali
Alimentazione | batteria |
Raccolta | serbatoio |
Capacità | 0,76 litri |
Peso | 3,5 kg |
Filtri | Hepa |
Wattaggio | 38,6 watt |
Voltaggio | 25,2 volt |
Dimensioni | 25 x 25,6 x 126 cm |
Rumorosità | 71 dB – 84 dB |
AirWatt | 185 (Boost), 38,6 (Standard), 26 (Eco) |
Tempo di ricarica | 4,5 ore |
Autonomia | 60 minuti (max) |
Deludente, solo dopo un mese non funziona più e non si comprende il motivo
Purtroppo guasti e malfunzionamenti sono rari ma possono accadere. Per fortuna il prodotto gode di una lunga garanzia
Stessa deludente esperienza, dopo poco più di un mese il motore è andato senza motivo. Menomale che in garanzia me la sostituiscono.