
Sei alla ricerca di una scopa elettrica che garantisca buona potenza d’aspirazione e autonomia, ideale per raccogliere capelli e peli di animali? Allora la scopa elettrica Dibea D18 è la scelta giusta per te. Esteticamente è molto simile alla Dyson V8. Ma costa molto di meno.
Dibea è un’azienda specializzata negli elettrodomestici per la pulizia della casa
Dibea è un marchio con sede in Germania ed una filiale in Cina. È specializzata nella realizzazione di elettrodomestici per la pulizia della casa, e negli ultimi tempi si sta affermando sempre di più grazie alle crescenti opinioni positive degli utilizzatori.
Negli ultimi anni infatti la Dibea è cresciuta in maniera esponenziale, diventando leader nel settore della pulizia della casa.
Ho avuto la fortuna di provare la scopa elettrica Dibea D18 per alcune settimane. Nel complesso la prova sul campo mi ha davvero colpito. Questa scopa elettrica infatti è abbastanza potente, certamente meno della Dyson, ma per le pulizie di tutti i giorni è un elettrodomestico sicuramente funzionale, degno di essere considerato tra le migliori scope elettriche del 2019. Inoltre gli accessori sono tantissimi e di grande utilità. Sicuramente al prezzo a cui è venduta è difficile trovare di meglio.
Anche se a livello di materiali è inferiore rispetto a modelli di fascia più alta, a livello strutturale si nota immediatamente una buona robustezza e solidità. Si tratta di una scopa elettrica leggera e maneggevole, molto silenziosa, con un motore compatto ma decisamente performante. La potenza d’aspirazione può essere impostata in base a due livelli di regolazione (4000 Pa e 9000 Pa).
Molto ricca infine la dotazione di accessori, alcuni dei quali davvero unici e funzionali.
Purtroppo non è presente una base di ricarica. Infatti per ricaricare la batteria il cavo di alimentazione deve essere inserito direttamente alla scopa.

Nessun prodotto trovato.
Struttura e design della scopa elettrica Dibea D18
A livello di struttura e design si nota a colpo d’occhio la somiglianza con i modelli Dyson, sia nella struttura che nei colori. Il corpo superiore, composto dall’impugnatura a pistola, il motore e il serbatoio di raccolta, è collegato ad un tubo d’alluminio di colore oro metalizzato. All’estremità inferiore del tubo è inserita la spazzola principale, dotata di un rullo morbido e due piccole rotelline.

La scopa elettrica Dibea D18 pesa solamente 2,2 kg. In realtà la struttura non mi è sembrata ottimizzata al massimo, a mio avviso leggermente sbilanciata dalla parte dell’impugnatura. Tutto sommato però il prodotto resta comunque abbastanza maneggevole e facile da usare.
I materiali sono di buona qualità e la struttura è solida e robusta. Il sistema di avvio, come nella maggior parte delle scope elettriche, è a grilletto; basta premere una volta per azionare il motore.
Ottima la spazzola motorizzata, dotata di 4 luci Led per aumentare la visibilità in condizioni di luce non perfette, e capace di ruotare a 270 gradi per raggiungere ogni angolo della casa.
Potenza d’aspirazione e filtri della scopa elettrica Dibea D18
Nonostante il prezzo non sia altissimo, la scopa elettrica Dibea D18 presenta una potenza d’aspirazione simile ad altri modelli di fascia alta.
La potenza d’aspirazione dichiarata è di 4000 Pa al livello più basso di potenza, e di 9000 Pa a livello massimo. Oltre a riuscire ad aspirare la polvere più sottile, la Dibea D18 è in grado di raccogliere detriti più grandi, come ad esempio cereali, pangrattato e lettiere per animali.

La resa su pavimenti lisci è ottimale. Anche su tappeti e moquette si comporta molto bene, nonostante si riscontri qualche piccola difficoltà, soprattutto nella manovrabilità su tappeti molto alti.
In materia di filtrazione, la scopa elettrica Dibea D18 è indubbiamente completa ed efficace. Infatti è dotata di un sistema a 4 stadi, capace di filtrare il 99% della polvere e separarla in maniera efficace dall’aria. Questo prevede una filtrazione fisica primaria, un micro filtro in acciaio inossidabile, un sistema di separazione con tecnologia ciclonica ed infine un filtro in cotone lavabile ad alta efficienza (Hepa H10).
Batteria e autonomia della scopa elettrica Dibea D18

Per quanto riguarda l’autonomia, la scopa elettrica Dibea D18 è tra le migliori in commercio. Grazie ad una batteria dalla potenza di 22,2 volt, riesce a garantire circa 45 minuti alla potenza standard, e 25 minuti al livello più alto di potenza. Nella maggior parte dei casi, il livello di potenza standard è più che sufficiente a garantire una buona resa; solo in situazioni molto critiche, ad esempio su tappeti a pelo alto o per lo sporco più ostinato, la modalità Boost si rende necessaria. Per attivarla basta premere un pulsante sul corpo principale della scopa elettrica.
Il tempo di ricarica è di 4/5 ore, in linea con la maggior parte delle scope elettriche in commercio.
La batteria è rimovibile. Purtroppo non è presente una base per ricaricarla, ma solo un supporto a muro su cui riporre la scopa elettrica. Per effettuare la ricarica bisogna inserire il cavo di alimentazione direttamente al corpo principale, che può essere però staccato dal resto durante il caricamento.
Serbatoio e svuotamento della scopa elettrica Dibea D18
Per rispondere alle esigenze di leggerezza e portabilità richieste, la Dibea ha scelto di realizzare un serbatoio abbastanza contenuto per questo modello. Tuttavia la capienza di 0,55 litri è sufficiente a garantire una completa sessione di pulizia, in caso non ci sia una quantità troppo grande di sporcizia da eliminare.
Lo svuotamento è molto agevole. Basta smontare il corpo principale, impugnarlo e posizionarlo sopra il cestino della spazzatura. A questo punto, premendo il pulsante rosso posto sull’estremità del serbatoio, si aprirà il coperchio inferiore, lasciando cadere la polvere e i detriti raccolti. Un sistema estremamente pratico, anche se bisogna fare attenzione affinché una parte di sporcizia non fuoriesca dalla spazzatura.

Spazzole e accessori della scopa elettrica Dibea D18
La scopa elettrica Dibea D18 presenta una ricca dotazione di accessori. Infatti è presente una configurazione per ogni singolo scopo e superficie. Sono presenti diverse spazzole da inserire direttamente al corpo motore, trasformando la scopa elettrica in un accessorio portatile per la pulizia di letti, divani, poltrone o gli interni dell’automobile. In particolare gli accessori in dotazione sono:
- spazzola motorizzata, dotata di un rullo morbido di colore rosso e blu, ispirata a quella della Dyson. Raccoglie tutti i tipi di polvere e sporcizia. Le ruote sono un po’ piccole, e molte volte è necessario alzare la scopa elettrica dal pavimento e riabbassarla per favorire l’aspirazione, soprattutto su tappeti e moquette. Presenta un collo snodabile a 270° che ne facilita la manovrabilità. Sono presenti inoltre 4 luci LED per scovare lo sporco meno visibile;
- spazzola motorizzata mini, dotata di setole a frange, ideale per rimuovere peli di animali domestici da divani e materassi
- spazzola 2 in 1 con setole morbide, per la pulizia dei sedili dell’auto e altri rivestimenti;
- bocchetta a lancia piatta, per pulire gli spazi più difficili da raggiungere;


Nessun prodotto trovato.
Caratteristiche principali
Alimentazione | Batteria Li-Ion |
Raccolta | Serbatoio |
Capacità | 0,55 litri |
Peso | 2,2 kg |
Filtri | Hepa |
Wattaggio | 120 watt |
Voltaggio | 22,2 volt |
Dimensioni | 104 x 24 x 21cm |
Rumorosità | 75 dB |
Autonomia | 45 minuti (potenza minima), 25 minuti (potenza massima) |
Tempo di ricarica | 4/5 ore |
Potenza d’aspirazione | 4000 Pa (potenza minima), 9000 Pa (potenza massima) |
Salve vorrei sapere come sostituire le luci a led perché nn si accendono più, grazie