Hoover è un’azienda statunitense conosciuta in tutto il mondo, tra le aziende leader nel settore della pulizia e degli aspirapolvere.
The Hoover Company fu la prima azienda della storia a produrre aspirapolveri. Questa infatti venne fondata a New Berlin nell’Ohio nel lontano 1908.
Sull’invenzione dell’aspirapolvere si narra che fu James Splanger, custode notturno di New Berlin, Ohio, ad avere l’idea che cambiò il mondo della pulizia. Egli soffriva d’asma, ed era stanco di respirare la polvere che si alzava dal suo tappeto. Allora inventò e brevettò un apparecchio rudimentale formato da una scatola, un ventilatore, un copricuscino di seta e il manico di una scopa.
Splanger presentò la sua invenzione alla cugina, Susana Hoover. Questa ne fu entusiasta, e la mostrò immediatamente a suo marito, un piccolo imprenditore che produceva articoli in pelle. Questo individuò subito il potenziale della nuova invenzione. Comprò il brevetto e fondò la Hoover Company.
Il resto è storia. Ad oggi Hoover è un’azienda solida presente in tutti gli angoli del mondo. I suoi prodotti sono altamente tecnologici e silenziosi. Hoover vanta l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel campo degli aspirapolvere e scope elettriche, come la tecnologia multiciclonica Airvolution, in grado di separare perfettamente l’aria dalla polvere, la tecnologia Dynamic Silence, che riduce le vibrazioni e assorbe il rumore.
Oltre ad aspirapolvere e scope elettriche, Hoover è leader nella produzione di diversi tipi di elettrodomestici, tra cui lavatrici, asciugatrici, ferri da stiro, frigoriferi, forni e molto altro ancora.